15. Bastione Tognon

Il Bastione Tognon, costruito nel 1552, conserva ancora oggi i resti visibili del Leone Marciano, parzialmente distrutto da Napoleone. Questo è il quinto bastione della fortezza veneziana.

Una particolarità dell’ultimo periodo d’uso del Bastione da parte dell’armata austriaca, era l’installazione di un telegrafo ottico. Questo telegrafo era importante perché permetteva la comunicazione tra la fortezza di Peschiera, il forte di Pastrengo e il centro di comando a Verona. Si creava così una triangolazione necessaria a bypassare le colline presenti, che impedivano una comunicazione diretta con Verona. Inoltre, era collegato al forte di Pastrengo anche il sistema di artiglierie di Punta San Vigilio per bloccare possibili incursioni navali.

Il Bastione Tognon è affiancato dal suo Contro Bastione, che fungeva da barriera difensiva contro i bombardamenti provenienti da Nord-Est.

Camminando lungo il Bastione Tognon, sei arrivato quasi alla fine della visita a piedi della fortezza. Ma prima osserva il Bastione Feltrin.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *