PCA-LINEE-GUIDA-ESERCENTI_OK[2]-1

Distretto del Commercio


Polo Commerciale Arilicense è il nome con il quale la Regione Veneto ha riconosciuto il Distretto Urbano del Commercio di Peschiera del Garda.

 

Grazie alle risorse messe a disposizione da bandi regionali dedicati, il Polo commerciale Arilicense promuove azioni per valorizzare le attività economiche del territorio con azioni di riqualificazione strutturali (interventi sullo spazio pubblico); ambientali (interventi sulla sostenibilità); di animazione e promozione del territorio.

Le azioni del Polo


Dal 2021 al 2024 il Polo commerciale ha attuato il progetto "Open Arilica" con l'obiettivo di valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini attraverso una serie di interventi strutturali e iniziative innovative.

Porta Brescia

Restauro Porta Brescia

Uno dei principali interventi strutturali ha riguardato il restauro di Porta Brescia, un'importante testimonianza storica della città. 

Attraverso questi lavori di restauro, non solo si preserva il prezioso patrimonio storico del luogo, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Si mira a renderlo più accessibile e accogliente sia per i cittadini che i visitatori. Un'intervento che contribuisce in modo significativo a rafforzare l'identità culturale di Peschiera, arricchendo l'esperienza di chi la visita.

CESTINO - 2

Cestini Intelligenti

Sono stati installati i primi cestini intelligenti nel centro storico, capaci di ottimizzare la raccolta dei rifiuti. Questi cestini compattano i rifiuti fino a cinque volte il loro volume, sono alimentati da pannelli solari e segnalano via e-mail quando necessitano di essere svuotati. Dotati anche di posacenere, contribuiscono a mantenere pulita la città, riducendo i costi di gestione e le emissioni di CO2.

IMG_7103

Animazione del Territorio

Durante le festività natalizie, sono state organizzate numerose attività di animazione del territorio, volte a vivacizzare il centro storico e a promuovere il commercio locale. Tra queste, il posizionamento di installazioni natalizie inedite, come la “foresta di luci” nel Parco Catullo e giochi di luce sui ponti, ha creato un'atmosfera originale e festosa. Inoltre, eventi di animazione, spettacoli per bambini, mostre e “Angoli musicali” hanno garantito un'eccellente visibilità mediatica e un notevole afflusso di visitatori, beneficiando le attività economiche locali.

Premio Attività Commerciali

Inziative per le imprese

Una ventina di imprese del centro storico hanno beneficiato di un contributo economico per il miglioramento dello spazio pubblico nelle aree esterne alle proprie attività. Il beneficio è stato elargito nel 2023 per l'acquisto di arredi per esterni (fioriere, cestini, ombrelloni, espositori, tende), per la sistemazione di facciate, nonché per interventi per il decoro urbano e per la sostenibilità ambientale.

Inoltre, per valorizzare e riconoscere le eccellenze territoriali, è stato istituito il "Premio Attività Commerciali". Nel 2024, questo premio è stato assegnato alle imprese commerciali che operano da almeno 50 anni a Peschiera del Garda. Il premio, con cadenze definite, potrà in futuro essere assegnato anche per altre eccellenze conseguite dagli operatori commerciali.

Kit

Iniziative per la transizione GREEN

Le imprese del territorio sono state coinvolte in un percorso di formazione mirato alla riduzione dell'uso della plastica e al riuso. A partire dalle imprese beneficiarie del contributo per l'arredo urbano, a ciascun negozio ed esercizio di somministrazione sono stati consegnati speciali kit contenenti: un set di borsine in tela mono uso, la guida "formarsi per non fermarsi" dedicata agli esercenti, un volantino ed un segnalibro (rigorosamente stampati su carta riciclata) con le principali informazioni per fare acquisti responsabili. Tante altre azioni sono in programma per i prossimi mesi!

Il progetto Open Arilica rappresenta un impegno concreto verso la sostenibilità, la valorizzazione del patrimonio culturale e il supporto alle attività commerciali locali. Contribuendo a fare della città un luogo più vivibile e attraente.